Pedodonzia

La pedodonzia é la branca della odontoiatria rivolta ai bambini. È svolta dalla dott.ssa Sara Colasanto che con grande dedizione cura i denti dei bambini con serenità e rispetto dei loro tempi, sempre seguendo i moderni protocolli operativi di prevenzione e cura.

L’odontoiatria pediatrica o Pedodonzia è una delle branche più in evoluzione dell’Odontoiatria, perché nonostante ci sia in generale una migliore igiene dentale rispetto al passato, le carie dei denti da latte sono sempre presenti in gran numero e spesso sottovalutate “perché tanto il dentino si cambia”.

Questo approccio non è corretto, perché non tiene conto che una carie è sempre una malattia, i batteri che la causano si diffondono nell’organismo colpendo vari organi come reni, articolazioni e valvole cardiache.

Un dente da latte cariato può creare gravi problemi al dente definitivo e ai denti vicini, rendendo spesso indispensabile l’apparecchio ortodontico per riallinearli.

Iniziare fin da piccoli ad andare dal dentista è un investimento per il futuro, un risparmio sicuro da adulti in termini di tempo, soldi e… sofferenze.

Sedazione cosciente

Ultima arrivata nello studio, ma non per questo meno importante è la sedazione con protossido d’azoto. Attraverso una mascherina individuale viene somministrato al paziente, piccolo o grande che sia, una miscela elettronicamente controllata di protossido d’azoto e ossigeno.

L’effetto è di alleviare le tensioni e le ansie che spesso accompagnano il paziente che deve effettuare un trattamento odontoiatrico, rendendo più piacevole il periodo trascorso sulla poltrona del dentista.