Estetica dentale

Il nostro compito è quello di integrare la funzione della bocca con la bellezza del sorriso. Una bocca sana e un bel sorriso creano armonia e positività nel viso. Lo sbiancamento è una delle terapie utilizzate per migliorare il colore dei denti e la loro luminosità.

Le faccette estetiche sono delle sottili coperture in porcellana che permettono di variare forma e colore dei denti. Un’attenta progettazione permette di realizzare in poche sedute importanti variazioni estetiche del sorriso.

 

Sbiancamento

Il colore dei denti è una connotazione genetica come il colore degli occhi o dei capelli. È dato non dallo smalto, come erroneamente si crede, ma dallo strato sottostante, la dentina, che ha una struttura tubulare che col passare del tempo si può riempire di residui di cibo colorati, che riescono a passare la barriera trasparente dello smalto. È perciò inutile usare i cosiddetti dentifrici “sbiancanti”, che lavorano solo in superficie, o peggio ancora il succo di limone o il bicarbonato in polvere, che danneggiano lo smalto, ma bisogna entrare in profondità con un gel specifico, assolutamente non pericoloso, ad una concentrazione che può essere utilizzata solo dagli odontoiatri.

Fondamentale verificare la tonalità di partenza, perché spesso si pensa di avere denti tendenti al giallo scuro o al grigio, quando invece sono perfettamente normali. Dopo l’applicazione, in genere singola e sufficiente per un periodo molto lungo, si consiglia di evitare tè, caffè, succhi colorati, rossetto.

Nel caso di denti che hanno cambiato colore dopo una devitalizzazione, cosa che capitava anni fa con prodotti non più in uso oggi, si rende invece necessaria spesso una nuova devitalizzazione per sostituire il materiale e una o più applicazioni di gel sbiancante anche dall’interno del dente.

Armonia del Sorriso

Faccette Estetiche

Fiducia in se stessi

Faccette estetiche dentali

Fino a pochi anni fa, modificare e rendere piacevole un sorriso significava intervenire con lunghe riabilitazioni protesiche e devitalizzazioni, ricostruzioni con perni o, in alcuni casi, estrazioni. Oggi non più! Possiamo modificare completamente un sorriso con poche sedute e minime preparazioni dentali. La tecnica delle faccette in porcellana o veneer ci ha permesso enormi passi avanti.

Le faccette sono delle coperture in porcellana sottili come delle lenti a contatto che permettono di variare forma e colore dei denti. Cementate in maniera definitiva e stabile nel tempo, risultano completamente mimetiche e di straordinario effetto estetico. Solo con un’attenta progettazione si può realizzare un lavoro eccellente.

Per noi dello studio Orthokinesis la progettazione è fondamentale: partiamo raccogliendo i dati con foto e modelli realizzando un primo lavoro provvisorio, il mock up, con cui sarà possibile individuare e valutare con il paziente le modifiche  anatomiche ed estetiche apportate, decidendo insieme eventuali cambiamenti per l’effetto migliore; lavorando insieme il risultato non sarà mai una sorpresa!

La preparazione dei denti è davvero minima e a volte neppure necessaria. In poche sedute e in pochi giorni possiamo cambiare completamente un sorriso, che apparirà subito più sano, più naturale, più bello.